domenica 25 luglio 2010

VACANZE

E’ estate e me ne accorgo dalla scarsa partecipazione sul web delle tante persone che durante l’inverno ci hanno accompagnato in questo anno post-sisma, difficilissimo.
Ma è estate! E me ne accorgo perché il giorno 26 luglio (domani) il Commissario Chiodi assieme all’architetto Fontana della Struttura Tecnica di Missione, accompagnato da 5 nomi altisonanti, presenterà le Linee di indirizzo strategico per la ripianificazione territoriale “. Un documento atteso, mai condiviso ed ora, d’estate, ufficializzato, con soli 30 giorni (scadenza 21 agosto) per emendarlo da parte dei Sindaci.

Un modo di comportarsi del tutto peculiare, come quando ad agosto, sei in attesa dell’uscita di un bando di concorso e te lo perdi in quell’unica settimana nella quale hai deciso di staccare.
“Mai più senza di noi!!” Abbiamo urlato e, invece, ancora senza di noi, sparpagliati come sempre o assenti, si decide tutto.
Al ridotto del Teatro Comunale, invece che in piazza, tutti assieme. E sì, il progetto del futuro della nostra città-territorio, secretato come tutto, calato dall’alto come tutto.
Così a tre giorni dall’attesa e temuta vacanza, mi toccherà manifestare nuovamente la nostra volontà ferma di essere parte della ricostruzione.

Vedo tanta delusione, sconcerto e anche nervosismo. Che non meritiamo.

La fine di luglio ci riserverà anche la visita dei Deputati del PD, tutti: due autobus interi. Che dire, son venuti tutti, ora, a quasi 16 mesi dal sisma. Dove è successo di tutto, nel silenzio di tutti (quasi). E continua ad accadere, mentre la gente comune comincia a pensare “ma perché non si rimboccano le maniche gli aquilani?”.
E ricordo con amarezza la votazione del decreto Abruzzo, quello che segnò da subito le nostre sorti. I deputati eletti dall’Abruzzo votarono così (Il voto contrario indica coloro che ritenevano che il decreto fosse perfetto):
ADORNATO (UDC) – ASSENTE
ARACU (PDL) – CONTRARIO
CASTELLANI (PDL) -ASTENUTA
DE ANGELIS (PDL) – ASSENTE
DELL’ELCE (PDL) – CONTRARIO
PELINO (PDL) – CONTRARIA
SCELLI (PDL) – CONTRARIO
TENAGLIA (PD) -ASSENTE
TOTO (PDL) -CONTRARIO
TURCO (PD) – ASSENTE


E tu sei qui: sul balcone della tua C.A.S.A., con l’erba secca e pensi che sei stata abbandonata.
Pensi che quando Bertolaso si schiera contro la legge speciale sul terremoto ha avuto davvero una gran faccia tosta ad affermarlo e poi a che titolo? mentre la ricostruzione è ferma, i soldi scomparsi, e quel poco che si può fare è un vero e proprio calvario di regole dettate da ordinanze, spesso incomprensibili ai più.
E tu sei qui: e mentre alcune pareti della tua C.A.S.A. continuano a ricoprirsi di muffe, pensi che sei stata abbandonata ma, purtroppo, non del tutto e, a turno, qualcuno viene a ripulirsi nella tua città.

Poi pensi alla tua casa vera, abbandonata anche lei, e speri che l’impianto dell’acqua non abbia subito danni, così tra un po’ potrai pulirla, visto che tutte le tue cose sono lì e quelle stanze ti occorrono pur se inagibili. E speri che i soldi arrivino, non solo laddove il re Sole ha avuto la cittadinanza onoraria.

Speri anche che qualcuno lo dica, lo scriva.

E invece lo si legge solo sui blog degli aquilani, che di miracoloso non hanno nulla, se non la tenacia.

Oggi, in assemblea, abbiamo approvato la bozza di regolamento sulla partecipazione da presentare al Consiglio Comunale, mentre l’unica partecipazione possibile in questo modello Top-Down è accettare stare zitti e andare in vacanza; se puoi permettertelo.

Anzi, se puoi permettertelo è meglio che tu stia zitta per sempre!

4 commenti:

  1. Ma noi non staremo zitti. Saremo qui come sempre. Sul campo.
    Giusi, volenti o nolenti, i conti con la cittadinanza attiva dovranno farli. E i blog aquilani sono la voce dell'unico miracolo di questo terremoto. Quello dei cittadini che alzano la voce. E resistono.

    RispondiElimina
  2. resisteremo. Personalmente, al momento, non saprei cos'altro fare!

    RispondiElimina
  3. Caspita. Indomite. Meno male che ci siete. Un abbraccio da noi che 'non ci siamo'. Con immensa stima. Giorgina

    RispondiElimina
  4. E' dura .... Mi prendo un paio di settimne di tregua. Vigilate pure da lontano

    RispondiElimina