mercoledì 28 luglio 2010

RIAPRIRE LA CITTA'

Si parte, domani mattina.
Ed è difficile. Mi ripeto che mi serve staccare: ma con me ‘ste cose non attaccano.
Lascio L’Aquila per quasi 20 giorni.
E’ come se non riuscissi a perdonarmelo. Perché la mia L’Aquila non c’è più. Siamo rimasti solo noi aquilani. Quelli di sempre: pregi e difetti. Per questo mi sento agitata.
Stamattina un mio amico mi ha scritto «Allora a ottobre riapriAMO la città!!». Ed ho sentito una voragine dentro di me. La stessa. Quasi 16 mesi e la mia città è ancora lì, transennata, puntellata, piena di macerie.
Quando mi misi il cartello “RIAPRIRE LA CITTA’” ero convinta che ce l’avrei fatta. Invece, nonostante questo tempo sia stato densissimo, la città è ancora chiusa.
A chi non ha perso la città queste possono sembrare lamentale, piagnistei, parole smielose. E invece sono il più grande dolore di un’intera comunità. Smembrata, estromessa, sedotta e poi abbandonata.

Il grido RIAPRIRE LA CITTA’ si concretizzò in uno dei momenti più belli per l’intero territorio aquilano: era il momento delle carriole. Tramutate in un simbolo ideologico, le carriole, in realtà, erano e sono uno strumento di lavoro attraverso il quale il mio territorio si rimboccava le maniche, davvero.
RIAPRIRE LA CITTA’ continua ad essere il mio motto.
Risolvere i problemi, subito. Rendere le macerie una risorsa, su cui creare posti di lavoro.
RIAPRIRE LE PIAZZE, lo dicono anche i grandi nomi, per prime le Piazze. E a seguire la vita. La nuova vita che ci aspetta nelle nostre vecchie piazze, pur se incerottate.
Rimbocchiamoci le maniche, a settembre riapriAMO la città.

E’ ora che prepari i bagagli. Cercherò di collegarmi durante questi giorni. Ma non posso prometterlo. Chissà se in quel mondo là fuori esiste questa bellissima informazione che ci scambiamo in rete!

2 commenti:

  1. Buone Vacanze Giusi! torna ritemprata e riposata per RIAPRILA LA CITTA'! sara' lunga, ma c'e la faremo
    Massimo

    RispondiElimina
  2. buone vacanze, giusi. te le sei strameritate. stefano

    RispondiElimina