giovedì 21 ottobre 2010

RI-COSTRUIRE

Ricostruire = costruire di nuovo e non costruire "ex-novo".
se lo si intende erroneamente come “ ex novo”, il premier ha ragione a dire che ha ricostruito L’Aquila. I 19 insediamenti, i moduli abitativi provvisori (?) sono la nuova L’Aquila, che ospita tutti coloro che hanno avuto danni ingenti alle proprie abitazioni. La città vecchia? Bah, dovremmo “costruirla di nuovo”, ma siamo lontani, lontanissimi. Neanche i danni leggeri sono stati tutti riparati.
Ma questa nuova accezione del termine ricostruire, inteso come costruire “ex-novo”, sembra aver permeato un po’ tutto.
La foto che segue è un edificio dell’Azienda per il Diritto allo Studio (Azienda regionale), sito a Coppito,  che da circa 8 anni (più o meno) ospitava servizi per gli studenti universitari: sala mensa, bar, sala ricreativa e sale studio.



Il terremoto l’ha danneggiato e la sua classificazione in termini di danni non si conosce: forse è “B” (pochi danni), forse è “E” (danni ingenti che, appaiono davvero strani dato che l’edificio è nuovo e ha solo i piani terra e primo). Sono passati 18 mesi e non si hanno notizie di progetti di ri-costruzione. Nei mesi passati il servizio mensa è stato ospitato in un tendone, mentre  bar e le sale studio … neanche a parlarne. In 18 mesi lo stabile poteva essere sicuramente ricostruito.
E infatti è stato ricostruito, cioè costruito ex-novo, sul ex-parcheggio attiguo al vecchio edificio. Eccolo qui!!


 Due strutture modulari tutte nuove, messe su in pochi giorni. Ospiteranno mensa e bar!










E le sale studio? Niente paura, ci ha pensato il Canada con un nuovo insediamento (tra l’altro bellissimo) comprensivo di sala conferenze, palestra basket e centro fitness (nella foto seguente).

 
Accanto al centro polifunzionale si staglia Casale Marinangeli: studentato mai aperto, ora in atessa di ricostruzione (non ex-novo).

 
Sorge spontanea una domanda, anzi due: non si poteva ricostruire l’edificio mensa con i soldi delle strutture modulari? Da dove vengono quei soldi, dall’Azienda per il diritto allo Studio o dal fondo per la ricostruzione (Protezione Civile)? Anzi tre: quanto scommettiamo che la ricostruzione vera e propria non avverrà?

Sperando che il centro polifunzionale donato da Canada, inaugurato la scorsa settimana, possa aprire i battenti a breve  senza intoppi burocratici, vado nel bagno della mia C.A.S.A. costruita ex-novo al prezzo di 2700 Euro a mq, ad asciugare l’acqua che cola dal soffitto!!

Nessun commento:

Posta un commento