domenica 27 giugno 2010

Forti, gentili e uniti

Anzi “UNITI, forti e gentili” .
Solo assieme L’Aquila ci sarà di nuovo. C’è bisogno di tutti:
“Questa città diversa ci dice che le pietre che sono a terra aspettano l’ordine di 80000 persone e che nessuno, anche a piccoli gruppi, potrà ricostruire un qualcosa che abbia un minimo di armonia”

L’unione fa la forza, è proprio il caso di dirlo.
La città si fa insieme in tanti modi. Anzi la stiamo già facendo.
Lavorando, viaggiando, insegnando ai nostri bambini e ragazzi. Stiamo ricostruendo le nostre vite, le nostre famiglie, i nostri affetti, stiamo vicini ai nostri anziani.
Molti vivono in condizioni precarie, disagiate, a volte al limite della sopportazione. Tanti hanno speso soldi per rimanere qui, in alloggi costruiti all’uopo. Con grandi sacrifici alcune attività commerciali sono rinate in altri luoghi e in tanti ci spostiamo per ritrovarle. Altri cercano il modo di ripartire.
Ce la stiamo mettendo tutta, altroché.

Purtroppo il problema “casa” ci ha frantumato e la mancanza di lavoro sta facendo anche peggio.
Per questo penso che essere uniti vuol dire qualcosa di più che partecipare a manifestazioni, a progetti …..

Parliamo di affitti, per esempio.
Sento di prezzi alle stelle, ovunque: L’Aquila città e territori limitrofi. Prezzi alti per tutti: Aquilani e non.
Questo comportamento mi fa deprimere.
Insieme vuol dire unirsi!

Ci aspettano anni duri, dobbiamo dircelo. Per questo ritengo che più saremo, più sarà breve il periodo di rinascita e meno i dolori.
Gli studenti universitari già prima del terremoto non godevano ovunque di trattamenti equi. Ora siamo al paradosso: qualche casa c’è, ma a prezzi improponibili. Poche case, tante richieste .. prezzi lievitati. Una legge di mercato!
Ma noi siamo terremotati, noi dobbiamo rinascere, noi dobbiamo crescere, noi dobbiamo uscire dal pensiero del solo nostro tornaconto.
La mia è un’esortazione ad essere tutti attivi nella rinascita, anche con piccoli gesti, ad essere pronti a denunciare atti illegali, compresi gli affitti a prezzi esorbitanti o in nero.

Uniti per uno scopo: L’Aquila.

Nessun commento:

Posta un commento