Lo scorso Natale, per il quarto anno consecutivo, l' azienda AMA di Roma (il corrispondente della nostra ASM) ha raccolto gli abeti di Natale, comperati dalle famiglie per essere addobbati e che le famiglie stesse non avevano di dove piantarli, e li ha usati per rimboschire alcune aree. Ne sono stati raccolti un migliaio. Più della metà degli alberi raccolti sono risultati essere in buone condizioni e sono stati ripiantumati a cura del Corpo Forestale dello Stato. I restanti abeti sono stati trasferiti ad un impianto di compostaggio per essere trasformati in compost, un fertilizzante di alta qualità con cui si potranno concimare piante in vaso o da giardino.
In realtà molti comitati di cittadini in giro per l'Italia si organizzano per non buttare gli abeti: il Comitato di Quartiere Colle degli Abeti – Roma Est dà appuntamento a gennaio a tutti i Colleabetini possessori di abeti natalizi che abbiano superato indenni le festività, per la piantumazione degli stessi nella varie aree verdi del quartiere.
A L’Aquila di certo se ne raccoglierebbero di meno, ma sarebbe davvero importante dare un segno: raccogliere questi alberi e con l'aiuto della Guardia Forestale portarli per esempio a San Giuliano, o usarli per rinverdire aree consumate dai vari progetti C.A.S.E..
Ci proviamo?
Nessun commento:
Posta un commento