mercoledì 24 novembre 2010

Nuovo cinema Paradiso


Stasera cinema: Ju tarramuto di Pisanelli.
Ore 18.30 sono davanti al cinema, sola; insomma sola per dire, perché subito incontro Maurizio «Ciao Maurì, arrivo subito, vado a comprà le sigarette! E Ivana? ». Più in là Roberto «Oh, aspettami  vado la bar a comprare le sigarette. » «Accidenti, vengo anch’io, ho finito i sigari». E chiacchieriamo del più e dl meno. Poi all’interno della sala i soliti: Ciao Anna;  mi giro intorno e siamo sempre i soliti. Antonella (Animammersa) ci saluta da lontano: «Siamo i tuoi soci sostenitori!!». E sì perché il film è stato realizzato anche grazie alla sua collaborazione. Poi ancora Paolo e Anna,. Mi siedo sulla poltrona e mi sento a casa. Si parla a voce alta, ci conosciamo tutti. Una piccola grande comunità che si ritrova al cinema a vedere la storia di questo terremoto. Arriva Bonifacio è c’è anche un piccolo applauso: «Dove sta Daniela? Ah, già è in TV». «Giusi hai ricevuto la mia mail » mi domanda Francesca «Ah già non l’hai potuta leggere, sei stata impegnata col Salone dello Studente ». Sappiamo ciò che facciamo, il nostro tempo libero, le nostre relazioni. I protagonisti del film-documentario siamo noi.
Insomma un cinema diverso, come quello antico dei paesini.
Mi è piaciuto.
Anche il film.

Nessun commento:

Posta un commento