giovedì 19 luglio 2012

Il Torrione




Mi capita di andarci, nel mio quartiere, quello dove abitavo prima del terremoto. E non è che io facessi “vita di quartiere” ! Ma quando cammino per quelle strade vengo travolta dai ricordi, tutti belli.
Poi il mio quartiere, rispetto ad altri, non sta così male e, infatti, non era bello prima e non lo sarà neanche dopo, però ci riandrò, nella mia casa, con i miei vicini, quelli di sempre, simpatici o anche insopportabili.
Ieri mi sono ritrovata al Torrione ed ho camminato un po’, tra negozi riaperti, case coperte di impalcature e gru. C’era gente per strada e anche un sacco di automobili. Insomma un po’ di vita. In un quartiere abbastanza vicino al centro storico, non bello, ripeto, ma comodo.
E càpito qui, un marciapiede frequentato, attiguo ad una casa in attesa di lavori: ecco cosa ho trovato. Erbacce, erbaccissime!




E poi il Torrione.
Mi ha catapultato a quella notte. Passando in macchina accanto alla Torre dell’acquedotto mio figlio osservò: «Non è più un Torrione, ma un Torr(i)oncino». 
E’ ancora così, con mattoni sparsi attorno.

Il Torrione

Non era bello, neanche lui, il Torrione, e non lo sarà neanche dopo.

2 commenti:

  1. e se chi abita a 3 metri dalle erbaccissime si scollasse dalla tv e le togliesse ?

    RispondiElimina
  2. mi pare che proprio lì ci sia una casa disabitata e da rifare, quindi forse prima i condomini si interessavano di pulire quella stradina :)

    RispondiElimina