lunedì 9 maggio 2011

IL MIO CAMPER


Non sono mai stata una camperista, né lo sarò in futuro. Ma nel 2009 ho passato 6 mesi della mia vita proprio in un camper, che mi venne consegnato alla fine di aprile. Domani andrò a firmare il passaggio di proprietà: l’ho venduto. E sono 10 giorni che questo mi fa male. Non già perché vorrei tenerlo, ma perché riaffiorano, da qualche parte della memoria, 180 giorni circa, in quel piccolo spazio. Ho un ricordo bellissimo di quei giorni. Il terremoto ci aveva sorpresi tutti, disseminato distruzione e morte, ed i sopravvissuti si sentivano un tutt’uno, una comunità unita da un evento catastrofico come pochi. A L’Aquila le persone si contavano sulle dita di qualche centinaio di mani. E si cercavano. E si trovavano.
Una delle scelte migliori che ho fatto nella mia vita è stata proprio l’acquisto del camper. Presi i miei pochi risparmi e li spesi. Tutti. Ed ora che ne riprendo un po’ dalla vendita, mi sembra persino di aver guadagnato qualcosa.
Il camper sei posti è stato per sei mesi pieno di persone. Avevamo un rifugio sicuro e si dormiva tranquilli. Avevamo il gas nel camper e si poteva cucinare per tutti. Eravamo davanti all’abitazione di mio fratello con la possibilità di connessione wi-fi, per tutti, gratuita. Un lusso. Nella strada non c’era quasi nessuno, per cui la invademmo con ombrelloni, tavoli e sedie e l’immancabile piccolo barbecue per gli arrosticini. Nel giardino di mio fratello piantai gli odori e qualche ortaggio. Il vicino mi riempiva dei suoi prodotti.
Ho descritto la mia piccola casa anche nel libro  "trentotto secondi" e un giornalista scrisse su di me questo bell'articolo.
Le case, anche se sono solo rifugi temporanei, si riempiono presto della tua vita: svuotando il camper, ho ritrovato cose, abiti, piccoli ricordi. Ed ora lo lascio andare: per fortuna lo prende un mio amico.
Non credo che mi mancherà, ma lo ricorderò per sempre: mi ha tenuto stretta alla mia famiglia e alla mia città. E’ stato molto importante quel piccolo rifugio!

Nessun commento:

Posta un commento