venerdì 31 gennaio 2014

Liberiamo una ricetta: pasticci al forno



Pasticci al forno

Ottimi pasticcini salati per aperitivi e feste. Facili ed economici


Ingredienti:
5 uova intere
250 grammi di farina
100 grammi di parmigiano grattugiato
150 grammi di prosciutto cotto tritato
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di olio
Una bustina di lievito per torte salate
Pirottini per pasticcini

Sbattere bene le uova ed amalgamarle con il latte e l’olio (io uso la frusta elettrica). Aggiungere piano piano la farina e il lievito. Quando il tutto sarà ben amalgamato e liscio aggiungere, sempre mescolando,  il parmigiano grattugiato e il prosciutto cotto.
A questo punto, con un cucchiaino trasferire l’impasto nei pirottini e infornare a 180° per 40 minuti. Servire freddi. Buon appetito.

P.S. Potete usare spinaci invece che prosciutto cotto (ne bastano pochi purché siano ben strizzati e tritati), oppure pecorino invece che parmigiano (evitando il prosciutto cotto). Una volta li ho provati con carote lessate e tritate e parmigiano, in questo caso ho aggiunto un po’ di sale.

“Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web”.

Nessun commento:

Posta un commento